Venezia è una città in Italia piuttosto facile per trovare luoghi dove mangiare senza glutine, poiché l’Italia in generale è sorprendentemente un paese molto celiaco.
Anche se siete diretti a Venezia per gite di un giorno e per un weekend, volto ad esplorare meglio il capoluogo veneto, fosse anche un solo gelato per merenda, in questa guida troverai tutti i migliori posti “Venezia senza glutine”, dove assaporare la qualità senza privazioni o troppe ricerche.
Venezia senza glutine: alberghi gluten free
Albergo Al Piave
Questo hotel è l’unico a Venezia ad essere accreditato dall’AIC, nel caso in cui stiate cercando un posto sicuro in più dove soggiornare. Su richiesta possono preparare una speciale colazione senza glutine per voi durante il vostro soggiorno.
Possono anche soddisfare gli ospiti celiaci intolleranti al lattosio.
Albergo Luna Baglioni
Questo elegante hotel a 5 stelle afferma di essere molto accogliente nei confronti degli ospiti celiaci, fornendo un’opzione di colazione senza glutine, così come altri pasti senza glutine su richiesta.
Inoltre, le viste dalla loro terrazza sul tetto sembrano INCREDIBILI.
Hotel dell’Opera
Questo hotel molto apprezzato conferma sul suo sito web che può felicemente accogliere ospiti celiaci e offrire una colazione senza glutine.
Albergo Palazzo Vitturi
Un altro hotel ben valutato con un’offerta di colazione senza glutine. Sul loro sito web affermano che possono offrire una vasta gamma di prodotti Schar agli ospiti celiaci, basta menzionare al momento della prenotazione che hai bisogno di senza glutine.
Booking.comVenezia senza glutine: posti dove mangiare gluten free
Per iniziare la tua esperienza senza glutine a Venezia, perché non dai un’occhiata a queste due opzioni completamente prive di glutine:
Grom ·
Chi non è un po’ ossessionato dalla gelateria Grom? Ce ne sono almeno in ogni grande città in Italia. Questa gelateria completamente senza glutine produce alcuni dei gelati più deliziosi in circolazione e hanno meravigliosi coni per waffle senza glutine – anche immersi nel cioccolato-.
Vendono anche varie prelibatezze senza glutine che puoi portare a casa come souvenir – i loro biscotti al pistacchio sono divini.
Puoi trovare 3 Gelaterie Grom a Venezia e tutti sono accreditati AIC.
Mea Libera Tutti Sas
Un negozio completamente senza glutine di proprietà di un celiaco. Hanno una vasta gamma di prodotti senza glutine e i proprietari sono anche molto cordiali e simpatici.

Ristoranti accreditati AIC a Venezia
Per chi non lo sapesse, l’AIC è la società celiaca italiana. L’AIC ha fissato requisiti molto elevati per l’accreditamento del ristorante, quindi puoi essere certo che questi luoghi faranno molta attenzione a prevenire qualsiasi contaminazione incrociata durante la preparazione di piatti senza glutine.
Ecco i loro ristoranti senza glutine accreditati a Venezia.
Gelateria Nico
Questa gelateria è situata in posizione centrale e in grado di soddisfare i celiaci. Fai sapere loro quando ordini che sei celiaco e prenderanno il tuo gelato da una vasca sicura sul retro del negozio, piuttosto che usare le vaschette principali.
Hanno anche alcuni tavoli dove sedersi se si preferisce avere una coppa di gelato e un posto dove rilassarsi un attimo sul lungomare.
Vecia Cavana
Questo ristorante riceve recensioni entusiastiche dai celiaci per la loro pasta senza glutine e altri piatti sicuri. Hanno un menu dedicato senza glutine e ti porteranno pane e cracker senza glutine una volta che ti siedi.
Il personale è ben informato e il menu senza glutine è ampio.
Oke Zattere
Questa pizzeria accreditata AIC è chiaramente seria riguardo alla ristorazione per celiaci e lo menzionano sul loro sito web. Offrono pizza senza glutine, pasta, contorni, insalate, pane, torte e bevande. Nota che molte recensioni dicono che la pizza senza glutine (anche se sicura) non è eccezionale in termini di qualità del cibo, tuttavia Oke Zattere ottiene recensioni entusiastiche per altri piatti come le lasagne senza glutine.
Frary’s
Un ristorante mediterraneo che si dirama da più del solo cibo italiano (raro per l’Italia). Una sorta di greco che incontra il cibo italiano.
Il menu è al 70% senza glutine e il personale può spiegarvi tutte le migliori opzioni. Fai sapere loro che sei celiaco quando ordini, ovviamente.
Al Giardinetto ” da Severino “
Questo ristorante ha una terrazza all’aperto incredibile e consiglierei di prenotare in anticipo. Il ristorante è accreditato AIC ed è meraviglioso per i celiaci. C’è un menù dedicato senza glutine con molta scelta e pane senza glutine è servito al tavolo.
Le scelte includono pasta senza glutine e vari piatti di pesce e carne, se non vuoi optare per la solita pizza!
McDonalds
Se sei stufo della pizza o del cibo classico (anche se impossibile) o, più semplicemente, hai una flotta di bambini che mangiano gluten free con te, e hai voglia di un hamburger veloce senza glutine, McDonalds in Italia offre panini senza glutine.
È accreditato dall’AIC e i panini sono sicuri per i celiaci.
Altri ristoranti senza glutine a Venezia

L’Italia generalmente è davvero esperta per quanto riguarda la distribuzione celiaca.
C’è una diffusa comprensione dei rischi di contaminazione incrociata e la maggior parte dei ristoranti avrà pasta senza glutine o alternative senza glutine disponibili.
Anche i ristoranti non accreditati AIC possono essere adatti per i celiaci: assicurati solo di fare domande e fai sapere loro che sei celiaco quando ceni in questi ristoranti.
Qui ho elencato alcuni ristoranti senza glutine di Venezia, che sono altamente recensiti appositamente dai celiaci, ma ci saranno senza dubbio molti altri ristoranti celiaci che non ho elencato.
Ovviamente se preferisci farti un panino dal supermercato sotto il tuo alloggio, tutti i supermercati vendono prodotti senza glutine e gli articoli sono generalmente facili da trovare.
Ristobar San Polo
Pizza celiaca senza glutine disponibile. Hanno un ampio menu senza glutine con molte scelte, tra cui lasagne senza glutine, profiteroles e tiramisù.
Più recensioni menzionano questo ristorante come ‘celiaco friends‘, con un sacco di opzioni senza glutine. Il personale è citato come disponibile e c’è una buona selezione di piatti e persino dessert.
Cibo veneziano moderno con opzioni senza glutine.
Pizzeria Ae Oche Santa Lucia
Pizza e pasta senza glutine, che possono essere celiaci in questo ristorante della catena italiana. Inoltre hanno una vasta gamma di scelte di topping e hanno anche birra senza glutine disponibile. Formato bar sportivo americano… non esattamente un ambiente romantico, ma buono se avete bambini rumorosi!
Trattoria Al Gazzettino
Piatti ottimali per la celiachia, con un sacco di scelte senza glutine (compresi gnocchi senza glutine) e personale disponibile e competente.
Tintoretto
Un bel posticino per i celiaci in quanto offrono pizza senza glutine e altri piatti, preparati in modo sicuro. Non così costoso come alcuni degli altri ristoranti più turistici. Hanno un menu dedicato senza glutine e il personale è molto disponibile a spiegare i processi.
Menu italiano e mediterraneo con opzioni senza glutine.
Osteria Al Pozzo Roverso
Un ristorante celiaco con personale molto ben informato sulle loro opzioni senza glutine (anche il loro sito web menziona senza glutine). L’offerta qui include gnocchi senza glutine fatti in casa. Anche pane e pizza senza glutine è disponibile e hanno tiramisù senza glutine per dessert.
Trattoria Alla Ferrata
Pizza senza glutine sicura per celiaci (e cotta in forno separato). Le basi senza glutine comportano un costo aggiuntivo di 4 euro (abbastanza standard a Venezia quando si tratta di basi senza glutine).
Osteria al Duomo
Pizza senza glutine fatta in casa, con cui si preoccuperanno se gli fai sapere che sei celiaco. Hanno una bella terrazza.
Ostaria Antico Dolo
Con un menu dedicato senza glutine questo ristorante è anche celiaco. Offrono pane senza glutine. Nota alcune recensioni dicono che questo posto è piuttosto costoso, a causa della sua posizione centrale.
Osteria Calle 21
In grado di soddisfare i celiaci e con vari piatti senza glutine nel loro menu, compresa la pasta. Hanno anche pane senza glutine.
Osteria All’Ombra
Celiachia amichevole con un menu senza glutine e belle scelte di carby come pizza e pasta.

Per ora è tutto su Venezia senza glutine. Se hai qualcosa da aggiungere, scrivicelo pure nei commenti!