Ahhhh 2 giorni a Venezia, l’iconica città galleggiante è una destinazione di viaggio da sogno per molte persone. Venezia è diventata nota come luogo di vacanza per coppie grazie alle sue romantiche gite in gondola, agli affascinanti canali e ponti, alle grandi piazze, alle strade senza auto, alla ricca storia e architettura e a quella sensazione indescrivibile nell’aria: non di rado si trovano coppie in lune di miele qui, ed è tra le maggiori favorite per “San Valentino”! Ma sicuramente non è solo per i piccioncini e trascorrere 2 giorni a Venezia ha qualcosa di incredibile per tutti: ecco allora tutto ciò che devi sapere su “Venezia cosa vedere in due giorni?“!
Anche se Venezia è un hotspot turistico, c’è sicuramente autenticità e vita locale da sperimentare qui.
In questo itinerario di due giorni a Venezia, abbiamo cercato di combinare entrambe le classiche attrazioni turistiche che sono assolutamente da non perdere, aggiungendo però luoghi fuori dai sentieri battuti, esperienze e posti dove mangiare.
Scegli la tua top 3 da ogni giorno e poi prenditi il resto del tempo per esplorare a tuo piacimento.
Venezia cosa vedere in due giorni?
Questo itinerario di 2 giorni a Venezia presuppone che arriverai a Venezia durante le ore del mattino. Se questo non è il tuo caso, dovrebbe essere molto facile riadattare le tue attività in base all’ora del giorno.

Tour a piedi di Venezia
Ora, cosa fare a Venezia? Se stai cercando di orientarti prima e conoscere l’interessante storia dell’opulenta città di Venezia in modo più approfondito, questo tour a piedi è per te.
Una guida esperta privata ti mostrerà i punti salienti di Venezia e parlerà della cultura e della storia della città vecchia in 2-3 ore.
PRENOTA |
Itinerario Venezia 2 giorni: Giorno 1
Prendi un caffè allo storico Caffè Florian

Aperto nel 1647, il Caffè Florian, situato nella famosa Piazza San Marco, è il caffè più antico di tutta Europa e merita una sosta, è una delle cose più romantiche da fare a Venezia, che sia in coppia o da soli. Siediti fuori a uno dei tavoli caratteristici, ascolta la bella musica creata dal quartetto musicale del caffè e osserva l’energia della piazza circostante.
Normalmente non suggerirei di mangiare o bere intorno a Piazza San Marco, a causa della pletora di turisti, per lo meno non ad agosto o nei weekend, ma il Caffe Florian piò fare un’ eccezione. Dato il suo prestigio, però state attenti, perché i prezzi qui sono decisamente gonfiati.
DOVE | Caffe Florian, Venezia, Italia
Esplora il Palazzo Ducale + Basilica di San Marco
Questi due siti storici sono meglio vissuti insieme e sono un ottimo posto per iniziare il tuo viaggio attraverso due giorni a Venezia. Il Palazzo Ducale e la Basilica di San Marco sono due delle principali attrazioni di Venezia.
Basilica di San Marco

La Basilica di San Marco è un grande esempio di architettura italo-bizantina e risale addirittura all’848! Due subdoli mercanti veneziani rubarono i resti di San Marco dall’Egitto e li contrabbandarono a Venezia per una vasca di grasso di maiale, o almeno così dice la storia. Tuttavia, la Basilica di San Marco ospita alcuni dei più grandi tesori di Costantinopoli e delle Crociate.
Il più accattivante sono stati i quattro cavalli di bronzo di San Marco riportati da Costantinopoli.Altri tesori degni di nota sono l’icona della Madonna Nicopeia e la Pala d’Oro dorata.
DOVE | Basilica di San Marco, Venezia
Palazzo Ducale

Un tempo dimora del Doge di Venezia e del governo della città, questo elaborato palazzo gotico è una meraviglia da esplorare. Pensa ai soffitti dorati, ai pavimenti in marmo e agli intricati affreschi, c’è così tanto da vedere qui. Costruito nel 1340 dopo che un incendio distrusse l’originale Palazzo Ducale, e ampliato più volte nel corso dei secoli, il Palazzo Ducale è la vetrina perfetta per la ricchezza e il potere di Venezia.
I punti salienti qui includono il complesso di appartamenti del Doge, la grande scalinata della Scala Dei Giganti e le prigioni.
DOVE | Palazzo Ducale, Venezia
Ponte dei Sospiri

Collegando il Palazzo Ducale con le prigioni cittadine, il Ponte dei Sospiri è diventato un punto di riferimento popolare a Venezia. Se decidi di visitare il Palazzo Ducale, attraverserai effettivamente il ponte sulla strada per visitare la prigione, ma potrai anche vedere la bellissima architettura del ponte chiuso sul canale dall’esterno.
Nonostante la sua bellezza, il ponte era l’ultimo posto in cui i prigionieri potevano vedere lo splendido scenario veneziano, rilasciando un lungo sospiro prima di essere portati nella loro cella. Da qui il nome.
DOVE | Ponte dei Sospiri, Venezia
Harry’s Bar

Harry’s Bar, creato nel 1924, sarà un posto da non perdere nel visitare Venezia. Dopo una mattinata passata a vedere i migliori siti di Venezia, dirigiti verso questa storica istituzione di Venezia.
Questo bar in stile tradizionale era il ritrovo preferito di Ernest Hemingway ed è stato visitato da leggende come Charlie Chaplin, Alfred Hitchock e George Clooney. E, per finire, Harry’s è stato il luogo in cui è stato creato il popolare cocktail Bellini (prosecco e purea di pesche,).
Questo posto è l‘epicentro della cucina a Venezia ed è un ottimo posto per rilassarsi e sedersi in un ambiente speciale.
Harry’s non è un bar lussuoso o ben arredato o anche un bar con una bella vista, le persone vengono qui per sperimentare la ricca storia del luogo e gustare un cocktail e un boccone. Pagherete prezzi esorbitanti? Si. Ma, proprio come il Caffe Florian, è un’esperienza per eccellenza a Venezia.
DOVE | Harry’s Bar Cipriani, Venezia
Negozio di maschere veneziane
Ora è il momento di dirigersi verso il sestiere di Castello a est di Piazza San Marco. Dai un’occhiata a questa parte molto più tranquilla e autentica di Venezia e fai una sosta al famoso negozio di maschere veneziane, Ca Del Sol.
Attraversare la porta è come entrare in un mondo diverso, di opera, intrighi e drammi. Le maschere artigianali pendono persino dal soffitto in questo affascinante negozio, creando un’esperienza di shopping magica.
Visita Ca Del Sol per ammirare l’arte e l’importanza della maschera veneziana nella storia di Venezia, o acquista tu stesso una maschera! Il negoziante è sempre molto disponibile.
DOVE | Ca Del Sol, Venezia
Libreria Acqua Alta Bookstore

Ok, questo posto ha ricevuto una certa fama su Instagram grazie alla sua interessante pila di libri davanti. Libreria Acqua Alta è un luogo in stile” vecchio mondo” con libri, riviste e mappe stipati in ogni angolo. Il negozio conserva notoriamente i suoi libri in vasche da bagno, bidoni impermeabili e persino una gondola interna a grandezza naturale per combattere le costanti inondazioni dei canali veneziani.
Per aggiungere alla personalità eccentrica della libreria, la proprietà ospita anche più di un adorabile gatto randagio.
DOVE | Libreria Acqua Alta, Venezia
Dal Moro’s Pasta to Go

Lo sfortunato svantaggio di Venezia essendo un hotspot turistico è il cibo. Sarà difficile trovare cene decenti nel sestiere di San Marco che non siano completamente adatte agli stranieri o che non siano il già citato Harry’s Bar.
Ma da Pasta to Go di Dal Moro, situato nel sestiere di Castello, questo piccolo ma molto affollato take-away offre davvero un’ottima pasta fatta a mano, confezionata per essere facilmente mangiata mentre si passeggia per i vicoli.
DOVE | Dal Moro’s Pasta to Go, Venezia
Venezia 2 giorni Itinerario: Giorno 2
Fino ad ora, hai vissuto un grande giorno a Venezia, hai visitato alcune delle più grandi attrazioni della città. Ora è il momento di uscire dal cuore del centro storico di Venezia ed esplorare più lontano.
Attraversare il Ponte dell’Accademia

Il Ponte dell’Accademia è uno dei quattro ponti che attraversano il Canal Grande a Venezia. Anche se non è famoso come il Ponte di Rialto, ha una vista mozzafiato incredibile. Il Ponte dell’Accademia collega la vivace zona di San Marco con la zona più tranquilla, ma alla moda di Dorsoduro. Questa è la tua prima tappa della giornata.
Assicurati di guardare fuori da entrambi i lati del ponte poiché le viste sul Canal Grande possono essere viste in entrambe le direzioni. A est, vedrai l’epica chiesa di Santa Maria della Salute che si protende sui tetti e a ovest, un canale tortuoso che sale verso il Ponte di Rialto. Entrambi hanno scene spettacolari di architettura e vita tradizionale veneziana.
Una volta ammirata la vista dal Ponte dell’Accademia dirigetevi verso Calle Nuova Sant’Agnese.
DOVE | Ponte dell’Accademia, Venezia
Visita un negozio di vetro veneziano

Venezia ha una lunghissima tradizione di soffiatura del vetro. Il posto migliore per sperimentare questo su dove ha avuto origine l’imbarcazione, l’isola di Murano. Se hai un giorno in più, ti consiglio di visitare l’isola di Murano, dove puoi vedere il tradizionale vetro veneziano soffiato. Ma questa è la seconda migliore opzione.
Il negozio Vernier at Glimpse of Venice è un bellissimo negozio pieno di artigianato locale, si trova sulla strada per il museo Peggy Guggenheim sul lato sinistro.
DOVE | Vernier a Scorcio di Venezia
Collezione Peggy Guggenheim

Venezia è conosciuta per l’opulenza, l’indulgenza e l’architettura intricata, così la Collezione Peggy Guggenheim è una boccata d’aria moderna all’interno della storica città di Venezia. Peggy Guggenheim stessa fa parte della ricca famiglia Guggenheim di New York.
Situato proprio sul Canal Grande nella zona alla moda di Dorsoduro, è possibile sperimentare importanti opere d’arte moderna della prima metà del 20 ° secolo. Gli artisti presenti qui includono Salvador Dalì, Pablo Picasso, Jackson Pollock e molti altri. Prenditi un’ora per esaminare la generosa collezione in quanto è una delle migliori cose da fare a Venezia.
Si noti che il Peggy Guggenheim è chiuso il martedì.
DOVE | Collezione Peggy Guggenheim, Venezia
Basilica di Santa Maria Della Salute

Hai visto il bellissimo tetto che si estende sopra gli altri edifici mentre cammini lungo il Ponte dell’Accademia, ma ora è il momento di avvicinarti alla Basilica di Santa Maria della Salute.
Questa chiesa è una delle cose da vedere di Venezia con una storia interessante costruita nel 1631. Originariamente eretta come offerta per la liberazione della città dalla pestilenza della peste nera, la chiesa fu dedicata alla Madonna della Salute e fu progettata nello stile barocco allora popolare.
L’esterno è una delizia ma assicuratevi di sbirciare all’interno (con ingresso gratuito!) per vedere i pavimenti in marmo a motivi geometrici e il soffitto luminoso.
DOVE | Basilica di Santa Maria Della Salute, Venezia
Esplora i vicoli di Dorsoduro
Il sestiere di Dorsoduro è uno dei posti migliori per perdersi a Venezia. Vicoli affascinanti, gente cordiale, negozi carini e grandi piazze. Rilassati, dirigiti dal museo Peggy Guggenheim alla piazza Santa Margherita, trascorrendo un po ‘di tempo esplorando.
Campo Santa Margherita è una delle migliori piazze di Venezia, quindi fermati qui per un pranzo in uno dei tanti ristoranti esterni. La gente guarda e gusta il tradizionale risotto ai calamari.
I vicoli in questa zona sono facili da girare anche senza Google Maps.
DOVE | Campo Santa Margherita, Venezia
Dai un’occhiata alle chiese del sestiere di San Polo

Prenditi il pomeriggio per passare alla regione di San Polo. Questa zona è ricca di bellissime chiese storiche come la Basilica di S. Maria Gloriosa dei Frari e la Scuola Grande di San Rocco. San Polo ha anche alcune interessanti installazioni artistiche lungo i vicoli.
Cicchetti al Bar All’Arco

Questa gemma nascosta a Venezia si trova nella zona di San Polo sulla strada per il Ponte di Rialto. Il Bar All’Arco è il più antico locale Cicchetti di Venezia. I cicchetti sono simili alle tapas spagnole in cui ingredienti freschi o cotti vengono aggiunti ai crostini freschi. Accompagnali con un bicchiere di vino rosso o Aperol Spritz e questo è il tuo pasto serale.
Il Bar All’Arco è diventato un’istituzione negli ultimi due decenni, come la prima osteria ad aprire a Venezia offrendo questo tipo di cucina, e il team padre-figlio dà davvero vita a questo posto. Aspettatevi di stare in piedi o appollaiarsi mentre vi godete un classico pasto a Venezia. Provate le acciughe con gorgonzola, gamberi o calamari se potete.
DOVE | Bar All’Arco, Venezia
Ponte di Rialto + Mercato

Nessun itinerario di 2 giorni a Venezia è completo senza una visita al maestoso Ponte di Rialto. Il ponte recintato collega San Polo a San Marco ed è un vivace mercato. Il ponte rinascimentale fu il primo costruito lungo il Canal Grande come vincitore di un completamento del progetto vinto nel 1600.
Troverete negozi e bancarelle allineati lungo ogni lato del ponte con grandi archi in pietra bianca che si affacciano sul canale. Questo posto può essere un po ‘un punto di congestione per i visitatori di Venezia, ma vale comunque la pena un po ‘di pazienza.
Assicurati di camminare lungo il canale per vedere l’intera vista miracolosa del Ponte di Rialto nella sua interezza all’ora d’oro poco prima del tramonto.
DOVE | Ponte di Rialto, Venezia
Giro in gondola

Leggi anche: Giro in gondola a Venezia quanto costa?
Ah sì, le gondole. Non puoi davvero sognare ad occhi aperti Venezia senza pensare alla classica esperienza del canale. Ora, ci sono tre modi principali per inserirlo nel tuo itinerario di 2 giorni a Venezia: vaporetto privato, condiviso o pubblico.
Il vaporetto pubblico che ti porterà lungo il Canal Grande viene circa 8 euro. Questo ti mostrerà molto di più di Venezia, ma con l’aggiunta di condividere l’esperienza con altre persone.
La maggior parte delle persone pensa che fare un giro in gondola vicino a Piazzo San Marco sia la strada da percorrere, ma c’è più romanticismo nei canali interni più tranquilli del sestiere di San Marco. Inoltre, se lo prendi a San Marco, una parte del tuo viaggio sarà in crociera sull’oceano aperto, che può diventare un po ‘mosso.
Consigliamo di prendere una gondola (che sia privata o condivisa) vicino al ponte di Rialto e dirigersi a sud-ovest lungo il Canal Grande e poi in canali più piccoli per tutta la durata del tuo viaggio di 30 o 45 minuti.
Prendi una sorpresa-ricordo da VizioVirtu Cioccolatieri dopo il tuo giro in gondola per una ciliegina perfetta in cima a una meravigliosa giornata veneziana.