Con i suoi canali iconici e tortuosi e l’architettura pittoresca, non sorprende che Venezia sia una delle mete preferite di molti in tutto il mondo, anche in inverno.
Un centro artistico del suo tempo, il sontuoso passato di Venezia si riflette ancora nelle sue strette strade acciottolate e nelle chiese in marmo. Tuttavia, è anche l’elaborata cucina veneziana che riunisce diversi palati esigenti da tutto il mondo, per un assaggio della sua stuzzicante diffusione.
La città fiabesca che galleggia sopra la terra ha molti ammiratori per la sua storia struggente e le sue radici artistiche, tuttavia, è la stagione delle feste che illumina davvero Venezia.
Ecco cosa aspettarsi da Venezia a dicembre.
Cosa rende speciale Venezia a dicembre?
Mentre Venezia a dicembre può essere intimidatoria da considerare come meta turistica per noi italiani ( umidità, pioggia, acqua alta), può compensare una vacanza rilassante con poca o nessuna folla di turisti durante le festività.
Con gli hotel ( anche di lusso) che abbassano i loro prezzi per accogliere le persone in bassa stagione, un viaggio a Venezia a dicembre diventa un affare economico, per coloro che desiderano viaggiare comodamente.
Questo mese dell’anno è il momento ideale per coloro che desiderano trascorrere un po’ di tempo tranquillo e romantico sui canali.
Tuttavia, nonostante il freddo, la gente del posto a Venezia si diverte a pattinare sul ghiaccio in una delle sue piste più grandi a Campo San Polo, la piazza più grande della città.
Dicembre è anche un ottimo momento per gustare una tazza calda di cioccolata in uno dei numerosi caffè all’aperto della città. Con posti come il Caffè Florian che serve la sua cioccolata bollente e gustosissima, c’è molto da fare per sfruttare al meglio la stagione fredda nella città dei canali.
Venezia Meteo a dicembre

Venezia nel mese di dicembre è caratterizzata da temperature fredde e piogge moderate, con nebbia fitta.
Aspettatevi una media massima di 7°C e minime di 0°C per tutto il mese. Ci sono circa 8 ore di sole al giorno e una media di 54 mm di pioggia in 10 giorni nel mese.
Non dimenticare i tuoi stivali di gomma!
Visitare Venezia a dicembre: le migliori cose da fare
1) Palazzo Ducale

Con un passato toccante, il Palazzo Ducale dei prigionieri fu costruito tra il 10 ° e l’11 ° secolo ed è considerato uno dei più grandi capolavori veneziani mai realizzati.
Oggi, il palazzo offre un museo con visite guidate dei vari manufatti che sono ospitati all’interno dei suoi locali.
Orari Dicembre
- da domenica a giovedì 8.30 – 21
- venerdì e sabato 8.30 – 23
2) Basilica di San Marco

Una delle chiese più importanti di Venezia, la Basilica di San Marco ha avuto un passato difficile ed è stata ricostruita nel 1063 dopo essere stata bruciata durante una rivolta.
I suoi esterni decorati attirano folle da tutto il mondo.
La Basilica di San Marco ospita anche le reliquie dell’apostolo San Marco e la Pala d’Oro, una pala d’altare dorata decorata con gioielli.
Orari Dicembre
- Dal lunedì al sabato dalle 9:30 alle 17:00
- Domenica e festivi: 14.00 – 17.00 (ultimo ingresso alle 16.15)
- Museo di San Marco: Tutti i giorni: 9:35 – 17:00
3) Museo Ebraico

Un museo unico dedicato esclusivamente alla comunità ebraica, questo museo si trova nel primo ghetto d’Europa.
Il museo ospita preziosi manufatti, arredi sacri, argenteria di vario tipo e anche contratti di matrimonio, oltre ai normali oggetti rituali ebraici. Il museo è dedicato alla storia e alla cultura degli ebrei a Venezia.
Orari di dicembre dalle 10 alle 20:00.
4) Teatro La Fenice

Costruita nel 1792, La Fenice è famosa e conosciuta per la messa in scena di varie opere famose durante tutto l’anno.
Oggi non è solo considerato un punto di riferimento iconico, ma è anche ricordato per il suo oscuro passato in cui è stato bruciato nel 1996. Il teatro prende il nome da ‘Phoenix’, dopo essere risorto dalle ceneri.
Orari di dicembre: tutti i giorni, 9:30 AM – 11:00 PM
Controlla gli orari aggiornati qui.
5) Museo Leonardo da Vinci

Dedicato al genio artistico, il Museo Leonardo da Vinci consente ai visitatori di sperimentare da vicino alcune delle sue più grandi opere d’arte. Il museo ha sei sale espositive e quattro sezioni, tra cui terra, vento, fuoco, acqua, che ti faranno conoscere alcuni dei suoi più grandi progetti di ingegneria.
Orari di dicembre tutti i giorni, 10:00 – 19:00
Scoletta – Complesso Monumentale, Campo San Rocco, 3052, 30125 Venezia VE,Italy
6) Hard Rock Cafe e tour in barca opzionale

Una combinazione che ti permette di saltare le estenuanti code, sederti nell’iconico Hard Rock Cafe situato nel cuore della città. Passa a un romantico tour in barca che puoi scegliere di fare dopo la fine della giornata. Goditi un romantico cielo notturno durante il tuo tour in barca attraverso i canali.
Orari Dicembre tutti i giorni, 11:00 – 23:30
Bacino Orseolo, 30100 Venezia,Italia
Venezia a dicembre : eventi da tenere d’occhio
Mercatino di Natale di Venezia
3-24 dicembre 2022

Le celebrazioni natalizie a Venezia mettono in risalto i suoi mercatini pop-up e le gondole decorate. Quest’anno Campo Santo Stefano si trasformerà in un villaggio natalizio con più di 30 chalet in legno e splendide luci natalizie.
Ha molto da offrire, tra cui prelibatezze natalizie tradizionali e oggetti fatti a mano, nonché souvenir.
Capodanno al Lido Beach
Partecipa a una spettacolare festa di Capodanno al Lido Beach di Venezia. Con curiosi provenienti da tutto il mondo riuniti per una notte di grande divertimento sulle acque ghiacciate, questa celebrazione è un’esperienza da ricordare con vino sontuoso e cenare insieme a un valzer viennese.
Venezia a dicembre : Cosa mangiare?

SARDE A SAOR
Una delle preferite da molti, Sarde in Saor è fatta con filetti di sardine fritti marinati con aceto, pinoli, uvetta e cipolle. Questo delizioso piatto agrodolce è abbinato bene al vino bianco ed è comunemente disponibile in tutta la città. Assicurati di mangiare un boccone alla Trattoria da Gigio.

RISOTTO ALLA VENEZIANA
Il risotto è un classico, e non c’è motivo per cui dovresti perdere l’occasione di provare la preparazione cremosa e di riso che è un alimento base in città. Ciò che rende speciale il risotto veneziano è la sua versatilità e il fatto che possa essere abbinato a verdure, carne o formaggi.
Dirigetevi verso Vini Da Gigio per saziare i morsi della fame per questo sontuoso piatto.

MOŁÉCHE
Essendo una città portuale, Venezia ha accesso ad alcuni dei frutti di mare più deliziosi del mondo. Una di queste prelibatezze stagionali sono i piccoli granchi verdi Mołéche, che vengono serviti con piatti fritti o insalate.
Questi granchi dal guscio morbido vengono immersi nell’uovo sbattuto e nel marrone dorato fritto prima di essere gustati con una spremuta di limone. Provateli a Corte Sconta!

BAICOLI
La storia di Baicoli ci riporta al tempo in cui i marinai lo portavano come cibo di lunga durata durante il loro viaggio. Oggi è gustato non solo come spuntino all’ora del tè, ma anche con vini da dessert e panna a fianco. Anche se disponibile in quasi tutti i caffè, prendine uno per te all’Impronta Restaurant Cafe ..

FRITOLE
Una passeggiata per la città durante il carnevale, non mancherà di imbattersi in fritole, una piccola frittella di pasta frolla a base di farina, uova, latte, pinoli e burro.
Tradizionalmente preparate per essere consumate come parte dei festeggiamenti prima della Quaresima, queste palline sono fritte e spolverate di zucchero.
Gli amanti dei dolci possono prendere un po’ di frijole a Terr Razza Danieli.