Parco naturale delle Dolimiti D’Ampezzo: 5 luoghi imperdibili

Il Parco Naturale delle Dolimiti D’Ampezzo è uno dei paradisi naturali più grandi e più amati d’Italia. Questo parco offre una vasta gamma di paesaggi, dalle montagne più alte d’Italia, alle foreste e ai laghi alpini, che offrono una vista mozzafiato. Se stai programmando una visita al Parco, ecco 5 luoghi imperdibili che devi vedere.

Parco naturale delle Dolimiti D'Ampezzo: 5 luoghi imperdibili

L’area comprende alcuni dei imponenti gruppi dolomitici, le cui cime più alte superano i 3.200 metri: il Monte Cristallo, le TofaneCima FanesCol Bechei e la Croda Rossa d’Ampezzo.

Cinque Torri

Parco naturale delle Dolimiti D'Ampezzo: 5 luoghi imperdibili

dolomiti montagne  
dolomiti bellunesi  
dolomite

Le Cinque Torri sono una delle principali attrazioni del Parco, situate a 2.180 metri di altezza e rappresentano uno dei più importanti complessi di fortificazioni delle Dolomiti. Di colore rosa, sono una vera e propria icona del parco e possono essere visitate.

Il rifugio Cinque Torri si trova a 11 km dal centro di Cortina ed è raggiungibile a piedi o in auto percorrendo la Grande Strada delle Dolomiti SS 48.

Civetta

Il Massiccio della Civetta o Gruppo del Civetta (anche chiamato El Zuita in ladino veneto), con i suoi 3.220 metri di altezza, è uno dei più alti delle Dolomiti. La visuale che offre da qui è qualcosa di notevole.

Il Civetta, riconosciuto Patrimonio dell’Umanità nel 2009, è un posto conosciuto e visitato da tutti gli appassionati di montagna, che in ogni stagione dell’anno trovano modo di praticare diversi sport, immersi nella bellezza della natura dolomitica.

In estate, è una meta ambita da alpinisti ed escursionisti, che possono contare su vari sentieri e rifugi. In inverno, il Monte Civetta accompagna gli sciatori lungo le discese dello Ski Civetta.

Tre Cime di Lavaredo

Dolimiti d'ampezzo 

dolomiti unesco  
vacanze sulle dolomiti  
dolomiti dove si trovano

Le Tre Cime di Lavaredo sono una delle maggiori meraviglie del Parco Naturale delle Dolimiti D’Ampezzo. Queste tre cime – Cima Piccola, Cima Grand e Cima Ovest – formano una delle formazioni rocciose più impressionanti di tutte le Dolomiti. Si possono ammirare le tre cime da una passeggiata sui sentieri di montagna, da una gita in barca sul lago di Misurina oppure da un’escursione in elicottero.

Lago di Misurina

Parco naturale delle Dolimiti D'Ampezzo: 5 luoghi imperdibili

cosa sono le dolomiti  
alpi dolomiti  
dolomiti italiane  
cortina d'ampezzo

Il Lago di Misurina è uno dei più belli laghi d’Italia, con i suoi 1.756 metri di altezza e i suoi paesaggi mozzafiato. Il lago è un luogo ideale per trascorrere una giornata con la famiglia fare un picnic, per praticare escursioni, trekking, sciare o passeggiare in barca (dipende tutto dalla stagione in cui si visita).

Rifugio Auronzo

Il Rifugio Auronzo è una delle principali attrazioni del Parco. Si tratta di una struttura di montagna situata a 2.320 metri di altezza, che offre un panorama mozzafiato sulle Dolomiti. E’ il punto di partenza ideale per le escursioni in montagna e offre una vasta scelta di attività per tutti i gusti.

Il Parco Naturale delle Dolimiti D’Ampezzo è uno dei paradisi naturali più amati d’Italia, offrendo una vasta gamma di paesaggi mozzafiato. e adatto a tutta la famiglia dai più grandi ai piccini ci sono dozzine di attività da fare in questo parco. Se stai programmando una visita al Parco, non dimenticare di visitare questi 5 luoghi imperdibili.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *