In questo articolo troverete una selezione dei migliori eventi e cose da fare in veneto questo weekend 10-11 giugno. Questo weekend vi riserva, un giro tra i numerosi e meravigliosi castelli e ville del Veneto, insieme a degli eventi come sfilate di vespe storiche durante il Vespaday, e un bellissimo evento ed esperienza tra le dolomite.

Cosa fare a Feltre questo weekend?
Castelli 24H Feltre 2023

La Castelli 24H Feltre 2023 è la prima maratona italiana di ciclismo su strada che si svolge in un circuito cittadino completamente chiuso al traffico delle auto. L’evento si terrà dal 9 al 10 giugno 2023 a Feltre e coinvolgerà squadre composte da 12 ciclisti che si sfideranno in una gara a staffetta di 24 ore. Oltre alle squadre, ci saranno anche 30 ciclisti singoli che pedaleranno da soli per l’intera durata. La competizione è ormai abbastanza riconosciuta così tanto da contare con la partecipazione di campioni dello sport, personalità della musica e dello spettacolo, e imprenditori famosi. La sfida principale vedrà il team dell’attore Paolo Kessisoglu contro quello dell’imprenditore Renzo Rosso, entrambi impegnati a sostenere progetti benefici. Ogni giro pedalato durante l’evento contribuirà a guadagnare fondi per i progetti sostenuti dalle squadre.
Cosa fare a Padova questo weekend?
“FAI un giro in villa” Ville Venete

“FAI un giro in Villa” è il festival dedicato alla scoperta delle ville venete, organizzato dai Gruppi FAI Giovani del Veneto in collaborazione con la Presidenza FAI Veneto. Durante questa settima edizione, verranno visitate diverse ville e giardini della regione. A Padova questo weekend,in specifico questa domenica 11 giugno dalle 16:00 alle 20:00, sarà aperta al pubblico Villa da Ponte a Cadoneghe. Questa villa, risalente al Settecento, è stata salvata dalla rovina grazie agli sforzi dei volontari FAI Giovani. Sarà possibile ammirare gli affreschi nella sala della musica, attribuiti al pittore veneziano Giovanni Battista Crosato. Inoltre, nel giardino di Villa da Ponte, la Scuola di danza “Vivere il Balletto” si esibirà con uno spettacolo di danze storiche e contemporanee al chiaro di luna. La partecipazione al festival richiede un contributo minimo di 5 euro, e sarà possibile iscriversi al FAI all’ingresso di ogni villa.
Vi lascio qui la pagina facebook dove potrete trovare più informazioni.
Cosa fare a Vicenza questo weekend?
Vespaday Vicenza raduno in Piazza San Lorenzo

Il vespa Club della Provincia di Vicenza si riuniranno, invitando al pubblico a partecipare all’evento “Get Out Your Vespa” in Piazza. Durante la giornata di domenica 11, dalle 9:30 alle 18:30, si svolgeranno diverse attività. L’esposizione delle Vespe sarà aperta ai vespisti, agli appassionati e ai simpatizzanti, con un parcheggio riservato ai soci del Vespa Club Italia. Sarà possibile partecipare all’Iscrizione Vespeleganza, un concorso di eleganza dedicato ai soci dei Vespa Club della Provincia di Vicenza e alle loro Vespa prodotte tra il 1946 e il 1979. Nel corso della giornata, ci sarà un momento di socializzazione con l’aperitivo in Piazza San Lorenzo e la possibilità di pranzare presso gli stand di street food. Nel pomeriggio, si terrà una sfilata delle Vespe partecipanti al concorso Vespeleganza, con premiazioni e presentazione dei mezzi e dei piloti. Per concludere l’evento in bellezza, ci sarà il Vespritz: un aperitivo accompagnato dal DJ set di Rena, JJ e Leonida, noto come NIGH TRAIN.
Camminando tra i Suoni delle Piccole Dolomiti

Questo weekend si terrà “Camminando tra i Suoni delle Piccole Dolomiti” Sabato 10 giugno 2023 si terrà un’escursione nelle Prealpi Vicentine, con un percorso panoramico sul Monte Novegno. Il ritrovo è alle 16:00 a Poleo, Schio. Il percorso è di circa 5-6 km con un dislivello di 300m e difficoltà facile. Si consiglia abbigliamento adeguato e uno zainetto con cibo e acqua. È possibile portare una coperta per sedersi sull’erba durante l’ascolto dei musicisti. La quota di partecipazione è di 20 euro (10 euro per i minori). I Musicisti che saranno presente sono: Luca Nardon, Nicola Mansutti, CATEATERS PIPE BAND.
Conclusione
Speriamo che questo articolo ti sia stato d’aiuto e tu abbia trovato l’evento che fa per te, sopratutto cosa fare questo weekend in Veneto che è pieno di esperienze uniche.