Venezia è una città unica e offre una vasta gamma di attività da fare. Questo weekend, 25-26 febbraio 2023, ci sono diverse mostre interessanti in giro a Venezia. Ed in più questo weekend la domenica ce la famosissima iniziativa dei musei in festa.

Venezia questo Weekend:
Questa domenica a Venezia: Musei in festa
Il Comune di Venezia e la Fondazione Musei Civici di Venezia offrono l’ingresso gratuito nei Musei civici veneziani per i residenti nei 44 Comuni della Città Metropolitana e nel Comune di Mogliano Veneto durante il weekend del 25-26 febbraio 2023.
Mostra fotografica “Armenian Revolution”
All’Anda Venice Hostel, ci sarà “Armenian Revolution”: la mostra fotografica di Antonio Ferrari. L’autore, appassionato di fotografia, tratta temi sociali e di attualità con un taglio fotogiornalistico o di reportage. La mostra ricorda l’evento della “Rivoluzione di velluto” avvenuta in Armenia nel 2018, con ospiti il prof. Aldo Ferrari e Sona Haroutyunian, entrambi dell’Università degli studi di Venezia Ca’ Foscari, patrocinata dall’Università.
Gli scatti saranno in esposizione all’interno di Anda fino a metà marzo (piano mezzanino). Ingresso libero e gratuito.
Dove: Anda Venice Hostel Via Ortigara, 10

Al Fondaco dei Tedeschi: Le “naturografie” di Roberto Ghezzi in mostra
È iniziata a Venezia, presso il Fondaco dei Tedeschi, la mostra dell’artista contemporaneo Roberto Ghezzi: Áquae Naturografie Roberto Ghezzi Solo Exhibition. Il progetto, si concluderà il 1 maggio 2023 e comprende circa un centinaio di opere: autoritratti di laguna realizzati a quattro mani con la natura. Ghezzi ha applicato la sua tecnica dall’oasi naturale di Valle Averto fino alle aree più urbanizzate dell’Arsenale di Venezia. Le opere sono esposte a grandi tele “sindoni” che l’ambiente anfibio e la natura terracquea raccontano in modo sorprendente. Inoltre, una costellazione di opere più piccole è incorniciata con passpartout chiari.
Vi lascio qui il sito web per approfondimenti sulla mostra.

A Palazzo Pisani-Revedin in mostra le foto del cardiologo Francesco Loliva
La mostra fotografica Scatti di Autore, curata da Nadine Nicolai della New Art Gallery di Ascoli Piceno e a cura del cardiologo fasanese dr. Francesco Loliva, è in corso presso il Centro Culturale di Palazzo Pisani-Revedin a Venezia fino al 5 marzo. La mostra comprende 22 scatti che rappresentano un breve viaggio nel percorso artistico del dr. Loliva dal 2017 a oggi, comprendendo foto di paesaggistica, street photography e lavori in studio.
Dove: Palazzo Pisani Revedin Calle de la Mandola, 3805
martedì-domenica 10.30-13.30/14.00-18.30. Lunedì chiuso
Vi lascio qui il sito web per approfondimenti sulla mostra.
Conclusione
Dopo le settimane di divertimento e gioia del carnevale Veneziano, la città torna alla normalità con un’offerta di eventi che soddisfano le diverse esigenze culturali. Questo weekend è l’occasione perfetta per sperimentare l’atmosfera culturale della città con le numerose mostre che ci sono in giro, e con la domenica di musei in festa; un’attività turistica ideale per trascorrere una giornata all’insegna della cultura. Ci sono poi tante altre alternative per scoprire ciò che la città ha da offrire, dalle sculture, ai palazzi, fino ai suoi numerosi canali e alle sue magnifiche vedute. Il weekend sarà davvero perfetto per conoscere a fondo la cultura Veneziana e restare incantati da essa!