Cosa fare a Venezia questo weekend 10-11 giugno 2023?

Questo fine settimana a Venezia offre una varietà di eventi imperdibili vi menziono alcuni di quegli che ho selezionato per raccontarvi in questo articolo. Partendo da Mestre Book Fest dove potrete incontrare alcuni degli autori più interessanti della narrativa italiana. Passando al Play the Games un’esperienza sportiva inclusiva nel Lido di Venezia, ed arrivando agli amanti della musica classica, ce il concerto della rassegna “I Concerti in Villa e al Museo”. Non ce dubbio su Cosa fare a Venezia questo weekend 10-11 giugno 2023, perché ci sono tantissime opzioni tutte uniche ed interessanti.

lido di venezia 
cosa fare a venezia nel weekend

Cosa fare a Venezia questo weekend?

Mestre Book Fest

Cosa fare a Venezia questo weekend 10-11 giugno 2023?
foto in gentile concessione del sito: events, Venezia unica

Dal 6 fino al 18 giugno 2023, si sta svolgendo a Mestre, il Mestre Book Fest, un evento che porta nella terraferma veneziana alcuni degli autori più interessanti della narrativa italiana, spaziando tra romanzi, gialli, storia, cucina e fumetto. Questo weekend troverete: il 10 giugno, la scrittrice Alessia Mancini incontrerà i suoi fan all’ora di pranzo al piano terra del complesso M9, mentre Francesco Sole, scrittore, presentatore televisivo e youtuber, sarà presente nel Chiostro M9 alle 18:30. L’11 giugno troverete Luca Pappagallo, noto per la “Casa Pappagallo”, parlerà di buona tavola, seguito dalla cantautrice e scrittrice Malika Ayane nel Chiostro del Museo M9 alle 18:30. La serata si chiuderà con la partecipazione del giornalista e autore televisivo Mario Giordano in Piazza Ferretto alle 21:00.

Vi lascio qui la pagina dedicata all’evento con tutte le informazioni e il programma completo.

Partita benefica di calcio a Mestre

Cosa fare a Venezia questo weekend 10-11 giugno 2023?

Sabato 10 giugno 2023, alle 15:00, si terrà uno speciale triangolare di calcio di beneficenza presso lo Stadio Francesco Baracca a Mestre. Le squadre partecipanti includono il Tv Pressing, composto da giornalisti di Treviso, l’Associazione Gondolieri e l’amministrazione comunale di Venezia. Durante l’evento, saranno raccolte offerte per Mummy&Daddy Onlus, un’organizzazione impegnata nell’accoglienza e nell’educazione di bambini orfani o abbandonati.

Play the Games – Special Olympics Italia

Cosa fare a Venezia questo weekend 10-11 giugno 2023?
foto in gentile concessione del sito: special olympics Italia

Dal 9 al 11 giugno 2023, si svolgerà Play the Games, un grande evento sportivo dedicato all’amicizia, all’inclusione e all’integrazione, organizzato da Special Olympics Italia nel Lido di Venezia. La manifestazione accoglierà 450 atleti con disabilità intellettiva, supportati da 102 tecnici, 92 accompagnatori e 310 familiari. Saranno presenti anche 180 volontari che contribuiranno all’organizzazione. Il programma prevede una serie di competizioni e eventi sportivi che si svolgeranno nei nove impianti dell’isola, tra cui Calcio Unificato, Basket, Canottaggio, Vela, Nuoto in Acque Libere, Karate, Tennis e Golf. Saranno presenti anche atleti normodotati che parteciperanno insieme agli atleti con disabilità nelle gare di nuoto in acque libere e golf. La cerimonia di apertura, che seguirà il protocollo olimpico, avrà luogo sabato alle 21:00 davanti al Palazzo del Cinema, con un red carpet dedicato agli atleti. Inoltre, verrà allestito un villaggio olimpico dove si terranno incontri e attività incentrate sulla salute.

“I Concerti in Villa e al Museo”


questo weekend 10-11 giugno 2023?
Foto in gentile concessione del sito: Conservatorio Venezia

Il terzo appuntamento della rassegna “I Concerti in Villa e al Museo” si terrà il 10 giugno 2023 a Mestre e Terraferma. Si svolgerà alle 17 presso l’auditorium “Cesare de Michelis” del M9 e vedrà gli oboisti Pietro Savonitto e Francesco Di Giacinto, accompagnati dai pianisti Alberto Mattia Bellio e Barbara Leandro, eseguire brani di Telemann, Schumann, Hosokawa, Pixis e Yvon. L’obiettivo principale dell’evento è promuovere i giovani musicisti del Master di II Livello in Oboe, offrendo loro l’opportunità di esibirsi in un contesto prestigioso. I biglietti possono essere acquistati presso la sede degli Amici della Musica di Mestre o presso la biglietteria del Museo M9 il giorno dell’evento, con prezzi che variano da 15 euro per il biglietto intero a 5 euro per gli studenti.

Conclusione

Questo weekend a Venezia offre una varietà di eventi e attività da non perdere. Dal Mestre Book Fest alla partita di calcio di beneficenza all’evento nel Lido di Venezia di Play the Games, un evento sportivo dedicato all’inclusione, Venezia questo weekend è piena di attività ed eventi interessanti, quindi non mancherà inspirazione su cosa fare questo weekend.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *