Questo fine settimana a Venezia sarà uno all’insegna del jazz, con gli eventi in giro per la laguna del Venezia jazz festival, ma anche innovativo con una nuova iniziativa di realtà virtuale che si sta svolgendo nella laguna, continuate a leggere per scoprire di più su questi eventi e su Cosa fare a Venezia questo fine settimana 22-23 luglio 2023?
Cosa fare a Venezia questo fine settimana?
Spettacolo VR a Venezia: All’Arsenale arriva “Alonso. Don Chisciotte tra realtà e virtuale”,
Dal 13 luglio al 6 agosto alle ore 19.00, la Torre di Porta Nuova all’Arsenale Nord ospita il nuovo spettacolo del TSV intitolato “Alonso. Don Chisciotte tra realtà e virtuale”. La produzione, diretta da Sara Meneghetti, racconta la storia originale di un giovane Don Chisciotte, interpretato da Matteo Bianchi, che, durante il lockdown, si lascia guidare dalla sua fervida immaginazione in un’avventura attraverso la pianura padana. Gli spettatori assisteranno allo spettacolo indossando visori per la realtà virtuale mentre vengono narrati tre episodi in 360°, accompagnati dalla voce dell’attore Andrea Cosentino. Durante il viaggio, Alonso è spinto dalla forza creativa della sua immaginazione, che dà vita alle sue illustrazioni e lo porta a scoprire le radici della madre scomparsa. L’intraprendente Nina lo accompagna in un’avventura ispirata al celebre romanzo di Cervantes.
Per più informazioni sui biglietti e sull’evento vi lascio qui il link al sito ufficiale.
Crociera jazz con un concerto omaggio a Billie Holiday e Nina Simone
La tredicesima edizione di Sile Jazz chiude sabato 22 luglio con la Crociera Jazz in Laguna, un emozionante viaggio musicale nella Laguna di Venezia con il gruppo Indaco trio che rende omaggio a Billie Holiday e Nina Simone. Il trio, composto da Silvia Donati, Francesca Bertazzo Hart e Camilla Missio, ripercorre i momenti salienti delle due artiste con arrangiamenti originali, offrendo al pubblico una nuova prospettiva sulle loro canzoni. L’evento unisce la musica alla scoperta e valorizzazione del territorio, promuovendo un turismo consapevole e curioso. Il jazz, fenomeno artistico e sociale affascinante, apre nuovi scenari e possibilità, mantenendo il suo legame con l’inclusività e il dialogo interculturale.
Per approfondimenti sull’evento vi lascio qui il link al sito.
XV edizione di Venezia Jazz Festival: La samba brasiliana di Jaques Morelenbaum
Jaques Morelenbaum con il suo Cellosam3atrio è uno dei protagonisti della XV edizione di Venezia Jazz Festival, promosso da Veneto Jazz. L’evento si terrà sabato 22 luglio presso l’Auditorium Lo Squero della Fondazione Cini, sull’Isola di San Giorgio Maggiore a Venezia. Il talentuoso musicista brasiliano presenta una panoramica della samba, unendo diverse influenze musicali del suo paese, interpretando composizioni di vari artisti storici e contemporanei. Con il CelloSam3aTrio, accompagnato dal chitarrista Lula Galvão e dal batterista Marcio Dhiniz, e con l’ospite speciale Paula Morelenbaum, Morelenbaum conferisce alla samba un tocco intimo di musica da camera. La formazione parteciperà anche alla World Jazz Jam presso il Laguna Libre, jazz club del festival, il 23 luglio.
Biglietti: intero 28 €, ridotto 23 €. (il Biglietto ridotto riservato a residenti Città Metropolitana di Venezia, under 26, over 65, acquistabile in prevendita solo nei punti vendita)
Per più informazioni sui biglietti e sull’evento vi lascio qui il link al sito di veneto jazz e dell’evento.