Ambientato sullo sfondo fiabesco della città, il Carnevale di Venezia è il più grande festival annuale che si tiene nella città: dalle maschere veneziane ai balli in maschera, il Carnevale di Venezia è un’esperienza unica e suggestiva. I festeggiamenti durano 12 magnifici giorni!
E così, rispolvera la tua maschera veneziana e andiamo alla Città Galleggiante.
Nel 2023 il Carnevale Venezia si terrà dal 4 al 21 febbraio
L’origine Del Carnevale di Venezia
Il Carnevale a Venezia iniziò nel 1162 quando i cittadini celebrarono una vittoria sul Patriarca di Aquileia. In onore della vittoria, il popolo ha iniziato a ballare in Piazza San Marco. Poi, nel 15 ° secolo, la città di Venezia ha reso ufficiale la celebrazione del Carnevale. Tuttavia, non è sempre stata una corsa costante: nel corso dei secoli, la tradizione è cresciuta ma è anche diminuita.
Dopo che Napoleone Bonaparte conquistò Venezia nel 1797, la Repubblica era finita e così anche i resti del Carnevale. Alla fine le celebrazioni hanno goduto di una rinascita, ma con molta meno fanfara. Quando Benito Mussolini, dittatore fascista italiano, vietò i festeggiamenti e le maschere nel 1930, le cose sembravano cupe per questa tradizione epica.
Carnevale Di Venezia Oggi
La celebrazione più moderna del Carnevale è semplicemente una leggera reinvenzione di come era la festa originale: la città più romantica e inebriante si anima con una massa di festaioli mascherati, ma molti sono turisti.
Sia i turisti che la gente del posto riempiono le stradine in uno spettacolo contagioso di allegria sullo sfondo surreale di Venezia. Per due settimane, l’atmosfera si riscalda con balli in costume glamour, concorsi creativi, regate, sfilate e feste decadenti.
Partecipare al Carnevale è un’esperienza sbalorditiva, ma non è per tutti. Se pensi che Venezia sia affollata normalmente, è ancora più affollata durante le due settimane di feste in maschera.
Le date esatte del Carnevale di Venezia variano ogni anno. Nel 2023, si terrà dal 4 al 21 febbraio, con eventi speciali e sfilate ogni giorno. Ecco alcuni eventi imperdibili se vuoi immergerti nel Carnevale veneziano come fanno i locali.
1.Cerimonia Sull’Acqua
Durante l’inaugurazione del Carnevale di Venezia, le barche veneziane navigano attraverso il Canal Grande fino a Rialto e si trasformano in stand gastronomici, che servono finger food veneziano, anche i famosi Cicchetti. Per andare sul sicuro, arriva almeno una o due ore prima del tempo.
Ubicazione: Chiesa della Madonna della Salute
2. Festa Delle Marie
La “Festa delle Maries” è una delle principali sfilate del Carnevale. La gente del posto inonda Piazza San Marco per vedere 12 belle ragazze sfilare per la strada. Evoca l’omaggio che il Doge veneziano offriva ogni anno a dodici belle ma umili giovani donne veneziane sotto forma di magnifici gioielli da utilizzare come doti nuziali.
Indirizzo: Via Giuseppe Garibaldi
3. Volo Dell’Angelo
Volo dell’Angelo si svolge in Piazza San Marco e segna l’apertura del Carnevale di Venezia. Risalente al 16 ° secolo, questo evento tradizionale consiste in un “angelo” che vola dal Campanile di San Marco su Piazza San Marco come omaggio al Doge.
Luogo: Piazza San Marco | Data: Domenica 12 febbraio | Orario: 12:00
Ballo In Maschera
La cena e il ballo di carnevale si svolgono presso la scenografica Ca’ Vendramin Calergi. Con una vista spettacolare sul Canal Grande, questa è la festa ufficiale del Carnevale di Venezia e la più stravagante! Spettacoli fiammeggianti, musica dal vivo e giochi speciali animano il carnevale per tutta la notte.
Se stai cercando un ballo tradizionale più raffinato con opulenti costumi rinascimentali, il top Venice Hotel Danieli ne ospita uno ogni anno.
Uno dei balli in maschera più tradizionali si chiama “Ballo Tiepolo” e si tiene il giovedì grasso presso lo storico palazzo Pisani Moretta.
Quanto costa partecipare al Carnevale di Venezia?
Prezzo? L’ingresso al Carnevalenon si paga. Solo le feste private, le cene e gli spettacoli teatrali sono a pagamento.
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale
Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici.L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.